Home    Mi presento...    Immagini    Dance & Remix World    Links    TV via Satellite e SKY

 

Viaggi e Paesaggi

 

 

La Campania

 

Ecco una bellissima regione Italiana, che ho iniziato a scoprire in tempi relativamente recenti. In particolare ho potuto rivedere Napoli, il capoluogo, lo scorso Novembre 2003, insieme a nostra cugina Joan, in visita dagli Stati Uniti.

 

Napoli - Il Maschio Angioino

Questa Foto risale al 1° Novembre del 2003, in occasione di una gita "Fuori Porta" di due giorni a Napoli, approfittando della presenza in Italia di Joan, una nostra cugina che vive nel Maine (Stati Uniti) e che è stata con noi per un paio di settimane. Peccato che la giornata trascorsa a Napoli sia stata piovosa e grigia e, soprattutto, molto afosa per la stagione...

Amalfi (SA) - il Duomo

Sempre in occasione della gita descritta sopra, il giorno seguente non è mancata una visita in Costiera Amalfitana. Fortunatamente qui il sole e l'aria tersa non si sono fatti desiderare. Questo è il Duomo di Amalfi, meraviglioso e imponente, dall'alto sua scalinata di marmo e nel suo stile Arabo-Normanno che normalmente possiamo incontrare soprattutto in Sicilia. 

Ravello (SA) - Villa Cimbrone

Qui invece sono ritratto con Joan sul terrazzo panoramico, denominato anche "Terrazzo dell'Infinità" di Villa Cimbrone. Il nome di questo Belvedere non è assolutamente fuori luogo, garantisco: domina praticamente tutto il Golfo di Salerno! Affacciandosi da questo punto per un attimo sembra quasi che il respiro venga meno! Un breve Cenno su Villa Cimbrone: fu costruita all'inizio del XX° Secolo con forme classiche che ricordano periodi medievali. Naturalmente anche il resto della Villa, i suoi giardini ed il chiostro meritano una visita approfondita.

Ravello (SA) - Villa Cimbrone

Questa foto è stata scattata dallo stesso punto panoramico della precedente. Qui Joan è insieme a Massimo.

Ravello (SA)

Panorama notturno su Villa Rufolo

Ho scattato queste foto (sì... "Queste", perché sono due foto in sequenza, riunite) dopo il tramonto, mi piaceva lo scenario che ricordava un po' un Presepio (come, del resto, la maggior parte dei panorami notturni offerti da tutte le località presenti nella Costiera Amalfitana...).

Pisciotta (SA)

Questa foto è stata scattata lungo la statale che da Ascea va verso Palinuro lungo la Costa Tirrenica, nel Cilento, mentre viaggiavo verso la Sicilia (non amo sempre percorrere l'autostrada, spesso preferisco metterci anche il doppio del tempo, ammirando però panorami splendidi). Dietro l'ulivo si può ammirare il mare cristallino di questa zona.

Marina di Camerota (SA)

Porto degli Infreschi

Verso la fine di Luglio del 2005 abbiamo avuto modo di visitare la zona del Cilento in modo un po' più approfondito, soggiornandovi per un weekend. Questo è bastato per farci scoprire l'incanto del porto naturale chiamato appunto "Porto degli Infreschi", raggiungibile solo via mare (ad es. tramite le imbarcazioni che partono da Marina di Camerota, una delle perle del Cilento). Questa immagine dice tutto, no?

Marina di Camerota (SA)

Porto degli Infreschi

Si dice che il nome di questo incantevole porto naturale derivi dalla presenza di varie polle sottomarine di freddissima acqua dolce presenti in zona, ad es. nella caletta visibile in questa immagine. In pratica la freschezza dell'acqua e delle ristoranti zone d'ombra più riparate del luogo hanno contribuito a dare il nome "Infreschi" (aticamente "Anforisca"). L'acqua è cristallina di colore compreso tra il verde chiaro, lo smeraldo e il turchese e, malgrado in questa caletta sia particolarmente fredda per la presenza della sorgente, è impossibile evitare lunghe ed appaganti immersioni...

Marina di Camerota (SA)

Porto degli Infreschi - foto di gruppo

In questa immagine siamo ritratti con Cinzia e la piccola Giulia (il papà scattava la foto...), gli amici romani che stavano trascorrendo le vacanze nel Cilento e coi quali abbiamo trascorso il weekend. In questa foto di gruppo la purezza e la trasparenza dell'acqua sono particolarmente evidenti...

 

 

 

Torna indietro

 

Home    Mi presento...    Immagini    Dance & Remix World    Links    TV via Satellite e SKY