Home    Mi presento...    Immagini    Dance & Remix World    Links    TV via Satellite e SKY

 

Viaggi e Paesaggi

 

 

Il Veneto

 

Non poteva mancare qualche immagine dalla regione dove risiede almeno metà delle mie origini e, conseguentemente, alla quale sono particolarmente affezionato. Ho riportato alcune foto di Crespano del Grappa e dei dintorni. La zona di Crespano del Grappa è infatti quella della quale era originaria mia madre. Al momento, paradossalmente, non ho a disposizione foto dei monumenti e Città più famosi della Regione. Forse il motivo è il fatto di aver trascorso da sempre parte delle mie vacanze da queste parti e magari non ho mai pensato a scattare molte foto di luoghi che in qualche modo considero come casa mia...

 

Crespano del Grappa (TV)

Panorama Estivo

Crespano del Grappa in Estate

Crespano del Grappa si trova nella zona pedemontana del Monte Grappa (le cui pendici sono visibili sullo sfondo), luogo tristemente famoso per le sanguinose battaglie avvenute in tempo di Guerra. Questa strada (via Piave) è una delle più belle, verdi e panoramiche di Crespano. Il Paese dista pochi chilometri da Bassano del Grappa (VI) ed Asolo (TV).

Crespano del Grappa (TV)

Panorama Invernale

Crespano del Grappa in Inverno

Stessa identica foto, scattata però nel periodo dell'anno opposto, a Gennaio...

Bassano del Grappa (VI)

Panorama sul Centro

Bassano d.G. - Panorama

Non sono io l'autore di questa bella foto, che ritrae una delle più pittoresche ed interessanti città della zona. Bassano del Grappa è infatti una località assai famosa, caratterizzata dal suggestivo Borgo del Centro, le cui Mura unitamente a diverse Torri ed Edifici sono di epoca Medievale, e che ospita uno dei più famosi Ponti d'Italia: il Ponte degli Alpini.

Bassano del Grappa (VI)

Panorama sul Ponte degli Alpini

Bassano d.G. - il Ponte in Inverno

Ecco qui il famoso Ponte sul fiume Brenta, di cui parlavo poco fa, in uno splendido panorama invernale. La sua struttura fu ideata da Andrea Palladio.

Bassano del Grappa (VI)

Panorama sul Ponte degli Alpini

Bassano d.G. - il Ponte in Estate

E qui abbiamo più o meno la stessa foto, scattata però in Estate...

Bassano del Grappa (VI)

Foto artistica del Ponte... ;-)

Andrea G-brasc - Bassano del Grappa

In questo caso si possono ammirare le arti fotografiche di Max su pellicola in bianco e nero. Questa foto mi piace, ancora però non so se dipende dalla mano del fotografo o dal soggetto raffigurato...

Fanzolo di Vedelago (TV) - Villa Emo

Villa Emo

La regione del Veneto è famosa anche per le sue numerose Ville Palladiane. Qui ne troviamo un mirabile esempio con Villa Emo, risalente al 1558, che si trova a Fanzolo di Vedelago, poco distante da Castelfranco Veneto, altra Cittadina che vale la pena di visitare.

Fanzolo di Vedelago (TV) - Villa Emo

Andrea - Villa Emo

Qui sono ritratto davanti alla Cancellata di accesso alla Villa. Purtroppo non sapevo che a Gennaio (periodo in cui è stata scattata la foto) non sono previste visite turistiche infrasettimanali della Villa... Ed era mercoledì...

San Zenone degli Ezzelini (TV)

Albero solitario

San Zenone - Albero solitario

Nei pressi di Crespano del Grappa, andando verso la località di Liedolo, nel Comune di S. Zenone degli Ezzelini, c'è questo albero. Beh... si tratta di uno dei soggetti più fotografati della zona! Mia sorella stessa è letteralmente innamorata di questa collinetta, come anche Valeria, moglie di mio padre e autrice di questa fotografia.

Lido di Jesolo (VE)

Ancora un po' di relax prima del temporale...!

Andrea G-brasc - Lido di Jesolo

Questa fotografia viene decisamente più dal passato. Mi è stata infatti scattata dagli amici coi quali ho trascorso a Jesolo alcuni giorni nell'Estate del 1989. Mi affascinava il colore del cielo, così scuro ed inquietante a causa di un temporale che si avvicinava. Il contrasto poi è stato accentuato dal fatto che nel punto dove ci trovavamo il cielo era ancora sereno ed illuminato dal sole...! 

Venezia

Passeggiata tra ponti e calli

Andrea G-brasc - Venezia

Anche questa foto viene dal passato, anche se un po' più recente. Infatti è stata scattata da un amico, Claudio, che nell'Agosto del 1994 (ecco a quando risale) ha trascorso qualche giorno in Veneto con me. Per quanto riguarda poi Venezia, credo proprio che non abbia bisogno di presentazioni, no? 

Venezia - Palazzo Ducale 

Palazzo Ducale

Passiamo ora a un po' di foto in bianco e nero davvero suggestive: questa e le tre immagini che seguono vedono infatti come autrice la mano esperta di Max. E qui la professionalità, la preparazione e l'esperienza emergono decisamente!

Venezia - Piazza San Marco 

Piazza San Marco

Una foto quasi senza tempo! Miriadi di turisti, miriadi di piccioni, una signora attempata che pare dar loro da mangiare...

Venezia - Immagini tipiche...

Venezia

Questo è il tipo di immagine che anche senza la folla, anche senza vedere uno spicchio di Palazzo Ducale sulla sinistra o l'Isola di San Giorgio sullo sfondo, non lascia dubbi circa la città dove ci si trova!

Venezia - Le gondole

Le gondole

Come non includere anche le famose gondole veneziane? Mi rendo conto che questa città sia in grado di offrire gli spunti più disparati per l'estro di qualunque fotografo, ma un'immagine così, pure in questo caso "senza tempo", oltretutto con un atmosfera un po' "vintage" ottenuta grazie alla particolare luce che si crea tra il tramonto e il primo crepuscolo...

Venezia - Tramonto sulla Laguna

Tramonto sulla Laguna

Tornando al colore... E lasciando i commenti all'immagine, anch'essa scattata da Max!

Verona - particolare dell'Arena

Particolare dell'Arena

Ho visitato per la prima volta questa bellissima città nel 1993 (l'anno a cui risale questa foto). Mi piaceva il dettaglio delle mura che circondano la celebre Arena, uno degli anfiteatri più famosi del nostro patrimonio Nazionale. 

Verona - Panorama

L'Agide e il centro cittadino

Verona - Panorama

Ecco uno splendido panorama, ripreso dalla zona collinare che si trova immediatamente a Nord della città.

 

 

 

Torna indietro

 

Home    Mi presento...    Immagini    Dance & Remix World    Links    TV via Satellite e SKY