Home    Mi presento...    Immagini    Dance & Remix World    Links    Attualità e riflessioni

 

Angolo Tecnico: la TV via Satellite e la Pay TV

 

 

 

Sintonia Manuale personalizzata dei ricevitori Gold Box (ex Tele+).

Sintonia "Altri Canali" dei ricevitori SKY Box.

Passaggio al nuovo Sistema di Codifica NDS (decoder SKY Box o Italtel NDS) e liste di Canali ricevibili da Hotbird 13°e.

 

Dal 31 Luglio 2003, data della fusione Telepiù/Stream al successivo 16 Giugno 2004 è capitata per ben due volte (a causa di nuove disposizioni/distribuzioni dei Canali sulle varie frequenze) la necessità di rieseguire la sintonizzazione dei nostri ricevitori Satellitari. 

Gli abbonati a SKY (precedentemente a Tele+ o a Stream), allo scadere delle date sopra indicate, hanno dovuto risintonizzare i propri ricevitori o, per meglio dire, decoder secondo come indicato da SKY Italia, al fine di ricevere correttamente tutti i Canali offerti dalla piattaforma digitale. Grazie poi ai software di cui i decoder sono dotati, è stato fatto sì che tali Canali si sintonizzassero tutti (per gli Sky Box in modo completamente automatico) secondo un ordinamento/criterio "istruito" automaticamente da SKY.

Tuttavia, per molti appassionati è sorto un grosso problema: il criterio impartito da SKY prevede la suddivisione dei canali a gruppi di centinaia per argomento e a partire dalla posizione N.101 (RAI 1), senza lasciare alcuna possibilità all'utente di gestire sia pure parzialmente l'ordinamento dei Canali, né di aggiungerne ulteriori. Più in particolare, tale ordinamento SKY prevede nelle prime 100 posizioni di memoria le Emittenti generaliste anche in chiaro (RAI, Mediaset, ecc.) e i Canali tematici di intrattenimento di SKY (FOX, Fox Life, Jimmy, ecc.). Nelle posizioni da 201 a 299 i Canali Sportivi, dal 301 quelli di Cinema, e così via, sino a "concedere" solo ad alcune delle memorie comprese tra 800 e 900 alcuni altri Canali in chiaro. Il tutto tagliando fuori una grande quantità di Emittenti di nazionalità straniera (Tedesche, Arabe, Spagnole, Greche, Polacche, ecc.) e TUTTE le Emittenti Radio.

Proprio per questo motivo è consigliabile, specie a chi non volesse perdere neppure un'Emittente di quelle ricevibili, almeno da Hotbird, evitare di adottare la sintonia automatica del proprio decoder e cimentarsi in una sintonia manuale personalizzata. Questo naturalmente se la tipologia di di decoder posseduto lo consente, infatti questo tipo di sintonizzazione (personalizzata) fa riferimento SOLO ai ricevitori di tipo Gold Box (quelli con codifica SECA2 e, molto probabilmente, anche quelli aggiornati per la codifica NDS), in quanto i ricevitori ITALTEL ex-STREAM (NDS) e gli SKY Box, non consentono alcuna modifica all'elenco di Canali memorizzati automaticamente.

E' comunque IMPORTANTISSIMO specificare anche che ora, ovvero, nel momento in cui si aggiorna questa pagina, SKY ha dato da tempo un'ulteriore "svolta" al suo sistema di trasmissione, decidendo di interrompere definitivamente le trasmissioni con codifica SECA2 per passare all'unica codifica NDS (ufficialmente per combattere i pirati della TV a pagamento, che recentemente sono riusciti più volte ad "aprire" vari sistemi di codifica, tra i quali il SECA2 per l'appunto).

Ciò che possiamo aggiungere è che, dal momento che la codifica SECA2 non è più utilizzata, per poter fruire delle trasmissioni di SKY esistono solo due possibilità:

1) Possedere un Gold Box di tipo aggiornabile alla tecnologia NDS; in questo caso SKY ha provveduto ad inviare a casa di questa tipologia di Clienti semplicemente la nuova Smart Card NDS con le istruzioni per procedere all'aggiornamento NDS del Gold Box. In linea di massima, possiamo dire che coloro che avevano acquistato i Gold Box di tasca propria presso i normali negozi, possiedono un apparecchio NON aggiornabile all'NDS. Gli altri (possessori di Gold Box a noleggio e/o riscattati ex-nolo) potranno con tutta probabilità accedere a questo tipo di aggiornamento. SKY in ogni caso possiede l'informazione sul tipo di decoder posseduto da quei Clienti che a suo tempo lo avevano noleggiato o riscattato da Tele+ o da SKY.

2) Possedere il decoder SKY Box e l'apposita Smart Card di nuovo tipo (situazione tipica di chi ha acquistato il proprio ricevitore, i cui dati non sono noti a SKY).

Sul Forum dedicato alla ricezione della TV digitale sia via SAT che terrestre, denominato DIGITAL FORUM e che frequento di solito, questo argomento è, unitamente ad altri, ampiamente e dettagliatamente trattato.

 

 

 

Vai alla Sintonizzazione Manuale Personalizzata del Gold Box

 

 

Vai allo SKY BOX e gli "Altri Canali"

 

 

 

Per maggiori informazioni: info@gamberini.net

 

Home    Mi presento...    Immagini    Dance & Remix World    Links    Attualità e riflessioni