Home    Mi presento...    Immagini    Dance & Remix World    Links    Attualità e riflessioni

 

La TV via Satellite

e la sintonizzazione manuale personalizzata

dei decoder GOLD BOX

 

 

Ricordo di nuovo che i Gold Box aggiornati all'NDS dovrebbero poter accedere a questo tipo di sintonizzazione come quelli tipicamente SECA2 non aggiornati/non aggiornabili, tuttavia non è possibile garantire che le sequenze di tasti da premere per le varie funzioni siano identiche tra i Gold Box SECA2 e i Gold Box aggiornati all'NDS (eventualmente altre informazioni potranno essere reperibili sempre su DIGITAL FORUM).

Comunque, la sintonizzazione manuale personalizzata dei Gold Box, che - ripeto - raccomando vivamente, è ottenibile premendo in successione sul telecomando i tasti PERS - 5 - 5 - OK - B - OK (oppure, PERS - 5 - 5 - OK - 2 - OK, a seconda dei casi o dei modelli).

A seguito di questo tipo di sintonizzazione (che impiega un tempo generalmente compreso tra i 15 ed i 25 minuti), i Canali vengono però memorizzati in ordine sparso, così come vengono man mano rintracciati. Occorrerà quindi armarsi di santa pazienza (oltre che di carta e penna) e riordinare il tutto secondo i propri gusti e criteri.

Per fare ciò, dopo che la sintonizzazione sarà terminata, basterà selezionare il Menu "Cambiare la numerazione", premendo in successione i tasti PERS - 5 - 2. Troverete così tutto l'elenco dei Canali trovati, compresi quelli stranieri, quelli criptati, le Radio, ecc. ecc.

A questo punto, aiutandosi con appunti scritti ed un minimo di memoria, si dovranno iniziare tutti gli spostamenti sino ad ottenere un elenco che ci soddisfi, magari suddividendo anche noi i Canali per tipo/argomento.

E' importante sapere che è possibile spostare i Canali per "sostituzione" o per "inserimento".

Mi spiego meglio con un esempio.

Supponiamo che in questo elenco alla rinfusa nato a seguito della sintonizzazione manuale desideriamo memorizzare ad es. Discovery Channel sul N.30, al momento occupato, che so, da MTV, mentre Discovery Channel lo troviamo sul N. 59.

Ci posizioneremo con le "frecce" del telecomando sul Canale da spostare (in questo caso 59) e premeremo OK. Andremo poi a cercare e selezionare il numero dove desideriamo portarlo (in questo caso 30) e premiamo OK di nuovo. A questo punto il decoder ci chiederà se preferiamo "Inserire" il nuovo Canale prima o dopo la memoria selezionata o "Sostituire" l'uno con l'altro, invertendone le posizioni.

 

IMPORTANTE

E' fondamentale tenere presente che l'inserimento del Canale "Prima" o "Dopo" il numero scelto comporta lo spostamento in blocco di tutti gli altri Canali, ovvero, tutti i Canali slittano di una posizione sino al Canale spostato (nell'esempio sopra citato, se spostiamo il Canale occupante il 59 sul numero 30 "inserendolo", otterremo lo spostamento di tutti i Canali di una posizione sino al 59). Qualora, invece, si scelga di sostituire un Canale con un altro questi invertiranno semplicemente la loro numerazione (nell'esempio citato, il N. 59 passerebbe ad occupare il N. 30 e viceversa).

Altra cosa opportuna da sapere e che può rivelarsi utile: ogni 10-15 minuti, durante l'operazione di spostamento/ordinamento dei Canali, uscire dal Menu e SPEGNERE E RIACCENDERE il decoder GoldBox DA TELECOMANDO. E' proprio l'operazione di spegnimento da telecomando che fa memorizzare al GoldBox quanto eseguito sino a quel momento. Questo eviterà di perdere il "lavoro" fatto in caso di improvvise interruzioni di energia elettrica o di altri eventi imprevisti. A qualcuno è infatti capitato un improvviso e inaspettato "blocco" del GoldBox dal quale era possibile uscire solo "staccando la spina"... "Piccoli" occasionali "bug" di software...

 

In definitiva, però, con tutti questi accorgimenti, consigli, ecc. sembrerebbe che la sintonizzazione manuale personalizzata sia non tanto un lavoro di pazienza, ma un vero e proprio rebus. In realtà non è poi così difficile anche perché sarà piuttosto improbabile doverla effettuare più di una sola volta. Non dimentichiamo che un fatto come le modifiche dei Canali a causa del passaggio da Telepiù/Stream a SKY del 31/07/03 o la nuova disposizione del 16/06/04 dei Canali di SKY sui vari Transponder non è cosa che avviene di frequente. Io stesso, tra l'altro, non ho mai avuto necessità di rifare tutto daccapo in occasione di simili eventi. Cancellando i Canali caduti "in disuso" ed utilizzando la funzione "Aggiungere Canali" (PERS - 5 - 3 - OK) ho trovato tutti i Canali nuovi (o ricollocati) che poi ho spostato inserendoli secondo il criterio adottato precedentemente. Va da sé che la successione dei Canali che non avevo cancellato (quelli in chiaro, in pratica) è rimasta poi pressoché invariata.

Del resto, sarà sempre meglio aggiungere 150 Canali per spostarli dove ritengo più opportuno che rifare tutto di nuovo per più di 900 Canali!

Andiamo comunque ad analizzare i pro e i contro di questo tipo di sintonizzazione.

 

PRO

1) Si esegue in linea di massima una sola volta. Eventuali aggiunte o cambiamenti di canali saranno facilmente gestibili con piccoli spostamenti.

2) Sarà sempre possibile cercare ed aggiungere nuovi Canali (PERS - 5 - 3 - OK). Eventuali nuovi canali andranno a posizionarsi in fondo, dopo l'ultimo Canale memorizzato, senza minimamente alterare l'ordinamento già creato. Poi, se troveremo qualche nuovo Canale di nostro interesse, lo sposteremo dove riterremo più opportuno (tenendo però ben presente quanto scritto nel paragrafo "IMPORTANTE"). E' consigliabile effettuare tale operazione di ricerca e aggiunta di nuovi Canali ogni 10-15 giorni (l'operazione, pur senza alterare o spostare alcun Canale tra quelli già in memoria, richiede gli stessi tempi della sintonizzazione, ovvero 15-25 minuti).

3) Potremo ordinare i Canali per esempio a blocchi di 10, 20, 30... secondo il nostro esclusivo ed insindacabile criterio, dividendoli per argomento o programmazione, ricordando però che con la sintonizzazione personalizzata non si possono "saltare" numeri. Se occorre "riempire" dei "buchi" (o "spazi", se preferite) per arrivare  esattamente ad una decina successiva (ad es. i Canali SKY specifici di Cinema attualmente sono solo 8 e non 10, Prima Fila - Pay per View esclusi), darò tra breve un suggerimento.

CONTRO

1) Si tratta di un lavoro che richiede  parecchio tempo e molta pazienza (pur dovendolo eseguire una sola volta).

2) Non è possibile lasciare posizioni di memoria vuote... "Saltare" numerazioni, per capirci (vedi punto 3 dei PRO).

 

SUGGERIMENTO (per dividere i Canali per argomento a gruppi di 10 o di 20 o di 30...)

Dopo la sintonizzazione manuale personalizzata, troveremo una certa quantità di Canali "Neri", che non trasmettono nulla. Tali Canali in genere hanno nomi tipo "Test...", "Download", "Feed", "Data" o simili. Suggerisco di non cancellarli, sebbene possano essere memorizzati in qualunque posizione di memoria, a nostro piacimento. Fa eccezione il Canale denominato EPG che, una volta "collocato", è opportuno non cancellare e non spostare più, poiché contiene "istruzioni" per il GoldBox per ciò che concerne la Guida ai Programmi ed altri servizi.

Comunque, tornando ai Canali "Neri" sopra citati, utilizzateli per riempire quegli spazi che si potrebbero creare tra una decina/ventina/trentina... e un'altra e che non sapremmo come "coprire". Rileggete i punti 2 e 3 dei "PRO" della sintonizzazione manuale personalizzata. Capite ora cosa intendo?

Se opererete una ricerca di nuovi Canali (attenzione NON una "nuova sintonizzazione Canali", ma una "AGGIUNTA DI NUOVI CANALI") potreste trovare in coda alla lista qualcosa di nuovo di vostro effettivo interesse. Se desiderate inserire un nuovo Canale in qualcuno dei gruppi precedentemente creati e divisi per argomento, basterà sostituire il nuovo Canale trovato al posto di una di quelle memorie contenenti uno di quei Canali TEST o analoghi "di scorta" e il gioco è fatto!

 

 

 

Vai allo SKY BOX e gli "Altri Canali"

 

 

Torna Indietro

 

 

 

Per maggiori informazioni: info@gamberini.net

 

Home    Mi presento...    Immagini    Dance & Remix World    Links    Attualità e riflessioni